mercoledì 9 aprile 2014

In Vaticano presentazione ufficiale della canzone “Amico Papa” del cantautore Franco Nocchi



Il ricavato della pubblicazione sarà interamente devoluto all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Il giorno 11 aprile 2014, alle ore 11.00 nella sala del C.I.A.M in Vaticano avrà luogo la conferenza stampa di presentazione ufficiale della canzone “Amico Papa” dell’artista pisano Franco Nocchi. La canzone vuole essere un omaggio alla grandezza dimostrata dal Santo Padre, un omaggio che, forse in modo solo apparentemente casuale, cade proprio nel periodo dell’anniversario del Suo primo anno di Pontificato. Nel testo in ben tre passaggi si possono infatti ascoltare direttamente la sua voce e le sue parole rivolte al mondo. La voce di Sua Santità è utilizzata con l’approvazione, oltre che il plauso e la piena collaborazione, della Libreria Editrice Vaticana e di Radio Vaticana.
Anche l’Osservatore Romano ha sposato l’iniziativa concedendo l’autorizzazione all’utilizzo di una delle più belle foto del Santo Padre da inserire nel cd-book. L’iniziativa vede anche la collaborazione di Propaganda Fide e della testata giornalistica on line Tg Vaticano.it.
Il progetto della canzone ha uno scopo interamente benefico: tutto il ricavato della pubblicazione verrà infatti devoluto all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, che lo utilizzerà per sostenere il proprio reparto di Onco-ematologia.
La distribuzione è curata dalla Halidon, nota casa distributrice con sede a Milano. Infatti dal giorno 11 Aprile “Amico Papa” sarà disponibile su tutti gli store digitali e il cd potrà essere acquistato su http://www.halidon.it.
Franco Nocchi, 51 anni, docente di “Psico-Pedagogia dei Gruppi”, di “Medicina Tradizionale Cinese” e di “Teoria e Tecnica delle Arti Marziali” dell’Università di Pisa, è un compositore poliedrico e pianista. Le sue composizioni sono quasi sempre orientate a dare vita a progetti in favore delle fasce deboli dell’umanità. Nel 2012, con il suo primo cd “Viandante tra le note”, i suoi concerti hanno avuto l’obiettivo di offrire un contributo di solidarietà verso il popolo africano (Tour “Tai Chi Blues for Africa”) e nel 2013, con la pubblicazione del secondo cd “Abbracciare l’Impermanenza”, verso il popolo tibetano (Tour “Tai Chi blues for Tibet”). E poiché la solidarietà si persegue, oltre che con l’aiuto economico, anche e soprattutto con l’informazione e la sensibilizzazione, dopo i 2 cd sopracitati Franco Nocchi ha prodotto e pubblicizzato il singolo “Il Volo dell’Anima”, un brano (accompagnato dal relativo videoclip) finalizzato a lanciare un messaggio sociale ben preciso: compito principale di ognuno di noi dovrebbe essere quello di aiutare gli altri, soprattutto i più deboli ed i meno fortunati ma, se proprio non riusciamo o non vogliamo essere d’aiuto, è necessario evitare di danneggiare e di essere ostacolo al prossimo, perseguendo un comportamento rispettoso e gentile nei confronti dell’alterità, in qualunque forma essa si presenti.
Alla conferenza stampa, oltre all’autore, ai diversi rappresentanti di varie categorie e forse ad alcuni testimonial dello spettacolo, prenderà parte anche il suo Manager, Thomas Aspidi 35 anni livornese, con alle spalle una pluriennale esperienza nel settore, che ha curato la delicata e lunga fase di coinvolgimento delle varie realtà editoriali e delle principali strutture di comunicazione della Città del Vaticano, oltre che dei dicasteri interessati al progetto. Thomas Aspidi, insieme all’artista, ha anche curato la fase di produzione musicale successiva alla composizione ottenendo la preziosa collaborazione del musicista Ugo Bongianni, arrangiatore e pianista della cantante Mina.


Nessun commento:

Posta un commento