martedì 3 giugno 2014

I nostri concorsi scolastici: "come far fiorire la vita" e "Come posso io giovane d'oggi, vivere la vita in pienezza?"

Si svolgeranno mercoledì 4 giugno 2014 dalle ore 9,30 alle 11,00 per le scuole primarie e dalle ore 11,15 alle 13,15 le premiazioni dei concorsi scolastici promossi dal Movimento per la Vita di Campodarsego, presso il Cinema Teatro Aurora.





I concorsi scolastici sono dedicati alla memoria di Chiara Bano, quattordicenne della Parrocchia di Campodarsego, giovane amante della vita, davvero impegnata in molti campi.


Al concorso "come far fiorire la vita"
rivolto alle scuole per l'infanzia e primarie del territorio, hanno partecipato tutto il plesso di Fiumicello, le classi seconde e le classi quarte di Via Verdi, le classi 1^-2^-3^ e 5^di Via A.Moro dell'Istituto Comprensivo di Campodarsego, oltre alla classe prima di Villanova dell'I.C. di Borgoricco e alla classe finale della scuola dell'infanzia di S.Maria di Non, in tutto circa 250 bambini.
I lavori presentati sono stati ritenuti molto belli dalla Commissione del Movimento per la vita che ha deciso di allestire una piccola mostra nell'atrio del Cinema Aurora in modo che anche i genitori dei piccoli partecipanti possano ammirare i lavori svolti. La classe quinta di Via Aldo Moro si esibirà con una simpatica canzone sul tema della vita.  Nel corso della premiazione una mamma professionista del racconto, racconterà ai bambini una bellissima storia sull'accoglienza, modalità idonea secondo noi a far fiorire la vita...e verranno letti alcuni pensieri raccolti dai bambini direttamente dai propri genitori che sono stati coinvolti. Alcune ballerine della scuola secondaria ci delizieranno al termine della prima parte della manifestazione con una loro coreografia.

Al concorso "Come posso io giovane d'oggi, vivere la vita in pienezza?" hanno partecipato una settantina di ragazzi della scuola secondaria dell'Istituto Comprensivo di Campodarsego e tre giovani della Parrocchia, con vari forme espressive: temi, video, disegno, canto e danza. Tutte forme espressive che Chiara amava molto.
Un'alunna ci proporrà una canzone e 8 alunne riproporranno la loro coreografia, verranno letti i temi vincitori, proiettati i lavori multimediali e si procederà a premiare ogni categoria di lavoro presentato.
Al termine della premiazione verrà letta la testimonianza di Sara, giovane di Campodarsego.
 
Le classi partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e materiali scolastici (libri, colori, gadgets del MPV).

Entrambi  i concorsi sono stati patrocinati dall'Ufficio Scolastico provinciale di Padova e dal Comune di Campodarsego.

Ringraziamo fin d'ora i giovani partecipanti, le insegnanti che li hanno guidati e i genitori coinvolti, oltre al parroco e l'assessore alla Cultura del Comune di Campodarsego

vedi anche il sito dell'I.C. di Campodarsego
http://www.scuolecampodarsego.gov.it/index.php/9-notizie/27-concorsi-scolastici

Fonte: cavcampodarsego.blogspot.it


Nessun commento:

Posta un commento