mercoledì 29 maggio 2013

Allarme autismo: terapie molecolari la cura del futuro




Press-IN anno V / n. 1209

Avvenire del 28-05-2013

ROMA. Dai tre o quattro casi ogni 10mila bambini del 1985, siamo arrivati oggi a uno su 100: l’autismo ormai non è più una patologia rara. Si manifesta attorno ai tre anni con la difficoltà a intrecciare relazioni, fino al completo isolamento. Molti i fattori di questo allarmante boom: una delle cause è il concepimento in età sempre più adulta, ma è probabile che molti casi di autismo in passato venissero classificati come generico ritardo mentale. Il fattore preponderante all’origine della sindrome è genetica, ma esistono fattori ambientali come alcune infezioni virali o l’esposizione a farmaci anti-epilettici o a determinati pesticidi nei primi mesi di gravidanza.
Grandi speranze arrivano dalla ricerca. Il professor Antonio Persico, neuropsichiatra infantile e ricercatore dell’Università Campus Bio- Medico di Roma, spiega che, grazie ad analisi genomiche e sequenziamento di singoli geni, «tra alcuni anni grazie alle nuove terapie molecolari personalizzate saremo in grado di curare in modo risolutivo l’autismo nel singolo paziente». Oggi le terapie sono soprattutto comportamentali e psico-educative, solitamente a carico delle famiglie che spendono dai 900 ai 1.700 euro al mese.
Anche per venire incontro a queste esigenze a Milano è nato il centro Mafalda Luce - di pertinenza del Campus Bio-Medico - un modello che mira all’eccellenza in diagnostica, assistenza clinica, ricerca e formazione. Il Campus fa parte del consorzio incaricato dall’Ue di produrre protocolli diagnostici e terapie molecolari personalizzate. L’Unità ambulatoriale di Neuropsichiatria dell’infanzia del Campus, che opera presso il centro Luce, fornisce prestazioni mediche e psicodiagnostiche.
Per sostenere questa iniziativa l’Associazione 'Amici dell’Università Campus Bio-Medico onlus' promuove fino al 1° giugno una raccolta di fondi. Si possono donare 2 euro attraverso sms oppure 2 o 5 euro chiamando da rete fissa il numero 45502.

di Luca Liverani

Nessun commento:

Posta un commento