mercoledì 15 maggio 2013

PROGETTO DI SOLIDARIETA’ INSIEME PER L’EMILIA, INSIEME PER LA VITA






SOLIDARIETA’ – INCONTRO – AMICIZIA – CULTURA DELLA VITA


Si è svolta sabato 4 maggio 2013, presso il teatro “Aurora” di Campodarsego, una manifestazione dal titolo “INSIEME PER L’EMILIA, INSIEME PER LA VITA” presenti l’Assessore alla cultura Pierantonio Coletto e il Dirigente scolastico prof. Claudio Segato.
L’evento è stato articolato in due momenti:
1) premiazione delle dodici classi delle scuole primarie di Campodarsego che hanno partecipato al concorso “Coloriamo la vita”, patrocinato dal Comune di Campodarsego e dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Padova;
2) spettacolo teatrale “Il gatto Pompiere” portato in scena dagli alunni di classe quinta della scuola primaria di Finale Emilia.  
Nell’atrio del cinema è stata allestita una mostra con i bellissimi elaborati grafici realizzati dagli alunni, integrata con materiale informativo e divulgativo del Centro aiuto alla Vita (volantini Uno di Noi, numero verde, progetto Gemma, ecc.). Sono state proiettate inoltre due brevi animazioni in DVD realizzate dagli alunni di un plesso della Scuola di Campodarsego.
Terminata la premiazione, gli spettatori presenti in sala  hanno “gustato” il musical ispirato al libro di Antonella Diegoli, insegnante dei piccoli attori, nonché presidente di Federemilia, scritto a seguito delle terribili scosse di terremoto che hanno sconvolto l’Emilia lo scorso anno.
.
Gli alunni coinvolti, belli nei loro coloratissimi costumi di scena e molto bravi a recitare, cantare e danzare, hanno voluto mettere a disposizione il proprio talento e il loro impegno al fine di raccogliere fondi per la ristrutturazione del Museo di Finale Emilia che, a seguito del terremoto, ha subito ingenti danni. Nel pomeriggio lo spettacolo è stato replicato per i bambini dell’I.C. di Borgoricco e della scuola Materna di S. Maria di Non, dove in questi giorni si sono svolte le ultime premiazioni.
In totale sono stati premiati oltre 500 alunni di due Istituti Comprensivi e di una scuola per l’Infanzia.
Tutti le classi partecipanti sono state premiate allo stesso modo in quanto, gli alunni che in questo periodo sono stati seguiti molto bene dalle loro insegnanti, hanno centrato il tema e realizzato con cura ed impegno bellissimi elaborati, esprimendosi molto bene nel campo dei diritti umani, primo fra tutti il diritto alla vita.

Fonte: http://cavcampodarsego.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento