domenica 24 novembre 2013

Nasce un nuovo gruppo contro l'eutanasia in Europa



Sta crescendo la preoccupazione per la costante espansione dei limiti all'eutanasia in Belgio. Il parlamento belga sta attualmente valutando la possibilità di estendere il diritto all'eutanasia a bambini e dementi, scatenando un notevole dibattito sulla questione a livello locale e internazionale. Una risposta è rappresentata dalla formazione della Euthanasia Prevention Coalition Europe. Il coordinatore, un attivista gallese per i diritti dei disabili, Kevin Fitzpatrick afferma:

“Il Regno Unito, la Francia e la Germania stanno attualmente esaminando la questione, ma le giurisdizioni in cui l'eutanasia e il suicidio assistito sono legali, come il Belgio e l'Olanda, dimostrano senza ombra di dubbio quanto velocemente e facilmente l'eutanasia si sta estendendo a varie categorie, in particolare a disabili e persone anziane. Casi clamorosi in questo senso hanno provocato una grande indignazione internazionale, fino a considerare il Belgio come il nuovo leader mondiale nell'utilizzo dell'eutanasia nei confronti di coloro che hanno disabilità e problemi di salute mentale.”

Il gruppo ha recentemente tenuto una conferenza stampa al Parlamento europeo a Bruxelles, seguita da una discussione tra il dottor Jan Bernheim, un oncologo belga che è stato determinante nella legalizzazione, e Alex Schadenberg, canadese e capo dell'Eutanasia Prevention Coalition.

BioEdge

Fonte: novaeterrae.eu

Nessun commento:

Posta un commento