Sta crescendo la preoccupazione per la costante espansione dei limiti all'eutanasia in Belgio. Il parlamento belga sta attualmente valutando la possibilità di estendere il diritto all'eutanasia a bambini e dementi, scatenando un notevole dibattito sulla questione a livello locale e internazionale. Una risposta è rappresentata dalla formazione della Euthanasia Prevention Coalition Europe. Il coordinatore, un attivista gallese per i diritti dei disabili, Kevin Fitzpatrick afferma:
“Il Regno Unito, la Francia e la Germania stanno attualmente esaminando la questione, ma le giurisdizioni in cui l'eutanasia e il suicidio assistito sono legali, come il Belgio e l'Olanda, dimostrano senza ombra di dubbio quanto velocemente e facilmente l'eutanasia si sta estendendo a varie categorie, in particolare a disabili e persone anziane. Casi clamorosi in questo senso hanno provocato una grande indignazione internazionale, fino a considerare il Belgio come il nuovo leader mondiale nell'utilizzo dell'eutanasia nei confronti di coloro che hanno disabilità e problemi di salute mentale.”
Il gruppo ha recentemente tenuto una conferenza stampa al Parlamento europeo a Bruxelles, seguita da una discussione tra il dottor Jan Bernheim, un oncologo belga che è stato determinante nella legalizzazione, e Alex Schadenberg, canadese e capo dell'Eutanasia Prevention Coalition.
BioEdge
Nessun commento:
Posta un commento