lunedì 23 settembre 2013
Reggio: convegno organizzato dall'AIPD Associazione Italiana Persone Down
“Amare la vita appassionatamente - Jérôme Lejeune e la Trisomia 21" questo il titolo del convegno organizzato per domenica 29 settembre, a Reggio Calabria, presso la sala Giuditta Levato del Palazzo del Consiglio Regionale, con inizio alle 10:30, dall'AIPD Associazione Italiana Persone Down.
Jérôme Lejeune - come ebbe modo di affermare Giovanni Paolo II - nella sua condizione di scienziato e di biologo era un appassionato della vita e arrivò ad essere il più grande difensore dei diritti dei nascituri con sindrome di Down. A lui si deve la scoperta della trisomia 21, l’anomalia cromosomica che caratterizza le persone con sindrome di Down, e il conseguente studio sulle patologie spesso associate alla sindrome, con l’obiettivo di gettare le basi per l'introduzione di terapie innovative.
Parlerà di lui, e del suo messaggio, che continua ad essere quanto mai vivo, il Prof. Pierluigi Strippoli, Responsabile del Laboratorio di Genomica del Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale dell’Università di Bologna. Il suo lavoro si ispira, infatti, all’opera scientifica di Jérôme Lejeune per svilupparne le intuizioni con i moderni strumenti della genomica.
L’AIPD, che è attiva sul territorio provinciale reggino, per il sostegno e la condivisione delle esperienze tra famiglie al cui interno vi siano persone con sindrome di Down, nei mesi scorsi ha già proposto il convegno “Essere diversi è normale” in cui si è discusso soprattutto di integrazione.
Con l’iniziativa programmata per il 29 settembre, intende ulteriormente coinvolgere la cittadinanza, stavolta sotto un profilo strettamente scientifico, su un tema che coinvolge tutte le Istituzioni poiché la problematiche legate alla crescita e alla realizzazione sociale delle persone con Sindrome di Down non possono appartenere solo alle famiglie direttamente coinvolte.
I lavori, coordinati dall’arch. Maria Giuffrida, socio AIPD, saranno introdotti dal Presidente della sezione AIPD di Reggio Calabria, Bruno Arichetta, e vedranno la partecipazione dei massimi rappresentanti istituzionali.
Fonte: http://www.strill.it/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento