mercoledì 7 agosto 2013

Sono il papà di un bimbo con sindrome di down


La lettera di un padre: "Ringrazio l'AIPD e le altre istituzioni. Oggi sono felice".




04/08/2013  Gentile Direttore,
sono il papà di un bimbo con sindrome di down di un anno.
Quest'anno è stato per me di "sperimentazione", di studio di tale situazione di "normale diversità". Oggi ripenso allo smarrimento, lo sgomento, l'incredulità del primo istante e a come sarebbe stato ancora più complicato districarsi fra la burocrazia e affrontare questa "nuova vita" senza l'aiuto di parenti, amici, senza la macchina organizzativa di assistenza sociale del Comune di Parma e anche dell'ospedale, al quale va il mio grazie.
Ma il grazie più grande lo rivolgo, e l'ho già fatto con loro, alla AIPD - ass italiana persone con sindrome di down. La loro vicinanza, i loro consigli e le loro dritte mi hanno dato davvero tanto, facendomi scoprire questo mondo "diverso" e oggi sono il papà piu felice del mondo.
Ecco perché, a distanza di un anno, ho chiesto alla Aipd di aprire una sede a Parma. Credo che un'associazione specifica sia l'opportunità per Parma di conoscere meglio questa disabilità, le famiglie di persone down e le persone stesse... e possa essere un luogo non solo di incontro per persone down o loro familiari, ma un luogo di integrazione fra persone con " diverse abilità " siano esse disabili o meno...

A.M.

L’Associazione Italiana Persone Down,Nata a Roma nel 1979 con la denominazione di Associazione Bambini Down, si pone quale punto di riferimento per le famiglie e gli operatori sociali, sanitari e scolastici su tutte le problematiche riguardanti la sindrome di Down.
Il suo scopo è tutelare i diritti delle persone con sindrome di Down, favorirne il pieno sviluppo fisico e mentale, contribuire al loro inserimento scolastico e sociale a tutti i livelli, sensibilizzare sulle loro reali capacità divulgare le conoscenze sulla sindrome.
L’AIPD fa parte dal 1994 della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH).
Mantiene inoltre rapporti con le altre associazioni di persone con sindrome di Down italiane per un utile scambio di informazioni e per affrontare con una linea unitaria temi di interesse comune.
In tale ambito si è costituito un coordinamento (www.coordown.it) che sta progressivamente strutturandosi e che si incontra annualmente in Assemblea.
Sul piano internazionale è membro dell’EDSA (European Down Syndrome Association) e del FID - Forum italiano per la disabilità, organo di coordinamento delle realtà italiane per la rappresentanza in Europa.
L’Associazione Italiana Persone Down ha 45 Sezioni su tutto il territorio nazionale ed è composta prevalentemente da genitori e da persone con questa sindrome.
Stiamo avviando i lavori per la costituzione di una sezione “AIPD” anche nella città di Parma,che possa essere nel tempo sia un punto di informazione e supporto che un luogo di incontro fra la città,le persone con sindrome di Down ed i loro familiari.
Per far ciò abbiamo bisogno della prima adesione di un numero minimo di famiglie,pertanto se interessati inviare una mail con i propri dati per essere ricontattati ad aipd.parma@gmail.com 

Fonte: parmadaily.it

Nessun commento:

Posta un commento