lunedì 28 gennaio 2013

Dal concepimento alla nascita: l’anatomia della gravidanza nel libro interattivo di Alexander Tsiaras.

La gravidanza, la nascita di una vita, sono temi estremamente affascinanti anche per chi li studia e non solo per chi li vive.
Come si forma una nuova vita e i cambiamenti che avvengono nel corpo  della futura mamma in cui tutto è studiato nei minimi dettagli al fine del successo riproduttivo,  rappresentano per me un miracolo di perfezione. Quando studiavo la vita a livello cellulare, ero sempre accompagnata da stupore . E lo stupore ce l’ho anche ora quando vedo le foto di piccoli neonati che solo 9 mesi prima erano una cellulina infinitesimale e ora solo lì che ci guardano con i loro  grandi occhioni che ci conquistano al primo sguardo.
2013-01-18-Screenshot20130117at7.42.40PM
Come si forma la vita e tutte le sue tappe di sviluppo nel pancione della mamma, sono state oggetto di uno studio approfondito da parte di  Alexander Tsiaras.
Lo scienziato ha trascorso  gran parte degli ultimi 10 anni studiano la biologia dello sviluppo, un campo  a dir poco entusiasmante. Grazie ad attrezzature sofisticatissime messe a disposizione da TheVisualMD è stato possibile studiare come un bambino si  sviluppa a partire dalla singola cellula. Alexander ha detto di essersi sentito privilegiato nel poter assistere ed osservare  tutto il processo che porta dal concepimento alla nascita e capire i vari meccanismi che permettono di istruire ogni cellula embrionale a diventare una particolare cellula con delle  funzioni specifiche.
Un esempio? Pensiamo ai polmoni che si sviluppano  nella 7°, 8° e 9° settimana di gravidanza. E’  un processo che se ci pensate  non è assolutamente banale. I polmoni destro e sinistro non sono uguali. Quello destro è formato da tre lobi, quello sinistro solo da 2 per lasciare lo spazio al cuore. Un’asimmetria essenziale per permettere alle cellule cardiache di formare un organo fondamentale per l’esistenza. Organizzazione e precisione millimetrica stupefacente.
2013-01-18-Screenshot20130117at7.46.46PM
La realizzazione delle immagini è frutto non solo di sofisticate apparecchiature ma anche di un lavoro certosino. Sono state realizzate  migliaia di scansioni per raccogliere ogni micrometro di sviluppo del tessuto embrionale e fetale. Queste immagini si possono ammirare in un libro interattivo disponibile su iTunes.
E’ un lavoro straordinario che vale quei 10 euro spesi. Questo non è un post sponsorizzato, non ricevo nulla dalla vendita del libro. E’ semplicemente un consiglio spassionato  da parte mia per tutte le mamme e le future mamme. Per assaporare ancora di più la meraviglia della vita e comprendere pienamente quello che sta accadendo al nostro corpo e al bambino che sta crescendo dentro di noi.  Il libro è in inglese e quindi se per voi questo non è un problema, ve lo consiglio caldamente!
Ecco un paio di screenshot fatti  dal mio iPad:
foto foto (2)
Questo lavoro interattivo appositamente sviluppato  per iPad segue di dieci anni  la pubblicazione del suo libro dal concepimento alla nascita: A Life Unfolds, con il quale Alexander Tsiaras cambiato per sempre il nostro modo di percepire la vita all’interno del grembo materno. Grazie alle notevoli innovazioni tecnologiche possiamo ora di vedere, con dettagli incredibili,come si svolge il processo della vita: i primi battiti del cuore a 21 giorni, i movimenti incerti di minuscole braccia e gambe e  la complessità della crescita del cervello durante i 9 mesi tanto per citare alcuni esempi. 
2013-01-18-Screenshot20130117at7.49.22PM
Tutti questi studi hanno permesso anche ad Alexander di capire quanto lo stile di vita possa influire su una gravidanza e quanto sia importante uno stile di vita sano per diminuire la probabilità di comparsa di patologie che potrebbero comprometterla o compromettere la salute del futuro bambino negli anni a venire.
Più vanno avanti le ricerche infatti e più risulta evidente che gli embrioni  sono esposti sempre più frequentemente  a livelli tropo alti per l’ambiente fetale,  di zuccheri e insulina : e ciò potrebbe rendere i futuri bimbi più predisposti a  disordini metabolici durante la loro cresciuta.
Tutti questi studi non solo ci deliziano gli occhi con immagini straordinarie ma possono far capire ai ricercatori quanti e quali siano i pericoli a cui un bimbo è soggetto ancora all’interno del pancione.
Questa ricerca, spiega Alexander, ha portato loro a individuare alcuni responsabili che possono influire sulla salute del futuro bambino  come gli zuccheri particolarmente raffinati e gli amidi raffinati.
Prossimo step quindi la comprensione di tutti i processi metabolici  e della loro influenza sullo sviluppo per poter ambire un giorno alla possibilità che un bimbo possa crescere in un “ambiente sano”anche all’interno dell’utero di mamma.
Photo credits: TheVisualMD.com

http://www.periodofertile.it/




Nessun commento:

Posta un commento